La pedodonzia è quella branca che coinvolgela cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini. Si riferisce principalmente alla cura di carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini. Per una corretta igiene orale dei nostri bambini è importante sapersi affidare ad un dentista che tenga conto dell’ambito pediatrico, che li sappia accompagnare eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione. I denti decidui hanno l’importante compito di fungere da guida all’eruzione dei denti permanenti, questa è una delle ragioni per le quali si curano cercando di mantenerli sino alla loro naturale “caduta”.
Sigillature
Cos’è
I denti permanenti appena fuoriusciti dalla gengiva presentano una morfologia caratterizzata da solchi profondi e di difficile detersione. La sigillatura è un trattamento che consiste nella chiusura di questi solchi dentali attraverso l’applicazione di uno speciale composito. Il vantaggio è una propensione alla carie molto ridotta grazie alla mancanza di fessure dove possano facilmente annidarsi i batteri causa delle carie. Il trattamento dura diversi anni. La procedura è indolore e consiste in un’ottima tecnica di prevenzione per le cariesenza conseguenze per la dentatura, la masticazione o lo sviluppo futuro.
Perché
Per ridurre considerevolmente il rischio di carie future e successivi interventi.
Pulpectomia
Cos’è
Si tratta della rimozione della polpa (nervi e vasi sanguigni) di un dente utilizzando strumenti per la devitalizzazione, che spesso si rende necessaria per trattare una carie o una frattura dolorosa. Può anche rappresentare una misura preventiva per scongiurare l’insorgere del dolore. Si pratica in anestesia locale.
Perché
In caso di rottura del dente o carie molto profonda, viene eliminata la polpa per ridurre il dolore e predisporre il dente alle operazioni di ripristino della forma e della funzionalità.